Dove bere uno Spritz e fare un aperitivo italiano a Barcellona?

aperitivo a Barcellona

Barcellona ha un rapporto privilegiato con l’Italia. Secondo alcuni dati sarebbe infatti la prima meta turistica estera degli italiani a livello mondiale; D’altro canto gli italiani costituiscono il secondo gruppo di visitatori stranieri della città, subito dopo i francesi. Mettiamoci dentro anche gli studenti ERASMUS e si capisce perché a Barcellona si sente parlare italiano per le strade, ci sono associazioni di italiani e bar italiani dove si bevono aperitivi italiani. Non è un caso infatti che negli ultimi anni c’è una nuova moda tutta italiana che impazza nella Ciutat Comtal: lo Spritz. Ma dove bere un ottimo spritz e fare il classico aperitivo italiano a Barcellona?

3 location per fare l’aperitivo a Barcellona

I lounge bar ed i locali in cui bere ottimi drink a Barcellona sono tanti, posti perfetti per trascorrere serate in amicizia, con il partner e anche in famiglia. Dalla rambla alla barceloneta, il ventaglio di cocktail da sorseggiare nei lounge bar è molto ampio e non è raro trovare i classici drink italiani. Di seguito, 3 dei posti migliori in cui bere spritz Barcellona.

  1. Accanto alla Cattedrale, dietro l’antica cinta muraria romana, in carrer de la Tapineria, c’è lo Spritz, un bar quasi interamente consacrato a questo aperitivo. Il locale è minuscolo, ma ci si può sedere sul muretto fuori e lo spritz è generoso e ben fatto.
  2. Se prediligete la posizione, il Santa Marta (in fondo a carrer Grau i Torras) è imbattibile: ha uno splendido e soleggiato dehors alla Barceloneta, a due passi dalla spiaggia, ottima musica e un bell’ambiente serale.
  3. La nostra palma d’oro va però al Bacaro, una taverna nascosta tra il mercato della Boqueria e carrer Hospital (carrer Jerusalem 6), che già dal nome si ispira alle tipiche osterie veneziane. Alfredino, Pablo e Mauri conoscono tutti i segreti dello spritz perfetto.

Se poi gli aperitivi della casa vi provocano un certo languore, potete provare un bel piatto di sarde in saor o altre leccornie di un’ottima cucina non solo veneta; oppure, sempre restando in tema di comunità italiana, dopo l’aperitivo potete recarvi in uno dei tanti ristoranti italiani a Barcellona.