Formentera: cosa e dove mangiare? 6 ristoranti da provare

Pata Negra. Cosa mangiare a Formentera

Mangiare bene ed economico a Formentera può essere complicato se non si sa esattamente dove andare e cosa assaggiare. Se è vero che non tutti i ristoranti di Formentera meritano una visita, è vero anche che il paradiso delle Baleari può vantare una scena enogastronomica di tutto rispetto, variegata e dinamica: ecco un assaggio.

Cosa mangiare a Formentera

Cominciamo a scoprire alcune delle specialità da provare assolutamente a Formentera:

  • Chipirones –  Calamari fritti che, insieme i boquerones (acciughe), vengono utilizzati prevalentemente negli aperitivi, serviti spesso in piccoli porzioni per mangiarli agevolmente. Le dimensioni ridotte di questi piccoli calamari li rendono la scelta ideale per stuzzicare in compagnia accompagnandoli ad una birra ghiacciata oppure come antipasto in attesa delle portate principali. La stagione dei calamari va da settembre/ottobre fino a dicembre, ma già in agosto a volte si possono trovare freschi.
  • Ensalada payesa – Piatto simbolo di Formentera. Il pezzo forte di questo piatto è sicuramente il pesce, il quale viene appeso agli alberi e fatto essiccare al sole dai pescatori di Formentera, servito con tante verdure fra le quali peperoni, cipolla, patate, pomodori e pane raffermo. Un piatto classico e leggero ma assolutamente delizioso che è possibile trovare in ogni locale spagnolo.
  • Pata Negra – Un classico della cultura gastronomica Spagnola, la pata negra è una varietà di prosciutto considerata in Spagna un prodotto di altissimo livello. Il nome deriva dal fatto che la zampa del maiale è effettivamente di colore nero. Può essere consumato sia assoluto come tapas che all’interno dei classici “bocadillos”, ovvero panini o fette di pane con prosciutto, pomodoro e formaggio.

Formentera: dove mangiare?

In ogni angolo della città è possibile trovare qualcosa da bere o da mettere sotto i denti. Ecco la nostra selezione (per tutte le tasche) dei migliori posti in cui mangiare a Formentera.

I migliori ristoranti di Formentera

Un’esperienza da fare per godersi appieno una vacanza in città è un pranzo o una cena in uno dei ristoranti di lusso più alla moda di Formentera, spesso stellati e che possono vantare di essere abitualmente frequentati dai VIP.  Tra i migliori spiccano:

  • Flipper & Chiller – Uno dei ristoranti più alla moda di Formentera, dove per ottenere un tavolo occorre prenotare con un pò di anticipo. Vanta un ottimo menù dedicato con una location sul mare di tutto rispetto, e non è difficile mangiare circondati da tanti VIP.
  • Restaurante Casanita – Location da 5 stelle con con terrazza esterna e cucina a vista, curato, ricercato, moderno. Offre un menu internazionale che spazia dalla cucina spagnola a quella italiana e prezzi elevati giustificati da un’ambiente curatissimo.
  • Can Carlos – Uno dei ristoranti di lusso più chic di Formentera con la sua location romantica e spettacolare. Il posto perfetto dove passare un pomeriggio, preferibilmente sorseggiando un buon vino. E la cucina servita supera anche le aspettative.

Dove mangiare economico a Formentera?

Per mangiare bene senza spendere troppo a Formentera abbiamo selezionato 3 alternative che non vi faranno rinunciare al piacere del buon cibo:

  • S’Abeurada de Can Simonet – Un ristorante dall’atmosfera casual, minimalista, con un menu molto semplice ma gustoso e a ottimi prezzi.
  • Can Pasqual Restaurant – Una vera e propria istituzione a Formentera per chi vuole provare la vera cucina spagnola. Location chic e curata. Cibo ottimo soprattutto per mangiare pesce fresco e gustare piatti tipici isolani.
  • Casadela – Ristorante sito nel cuore di San Francesc, un piccolo paesino caratteristico, curato nei minimi particolari. Cucina italiana con un ottimo rapporto qualità prezzo.

Se avete apprezzato i nostri consigli su cosa e dove mangiare in città, prenotate uno dei Traghetti per Formentera da Ibiza o direttamente da Barcellona in offerta e preparatevi a gustare la migliore cucina delle isole Baleari.