Si può fare il bagno a Ibiza per la Pasqua 2019?

Pasqua 2019 a Ibiza

Trascorrere le vacanze di Pasqua a Ibiza può essere un’ottima idea per vivere un weekend o una settimana al caldo delle isole Baleari, in Spagna, raggiungibili in poche ore di traghetto da Barcellona. In previsione di una vacanza dedicata al mare e al divertimento, in molti si domandano se nel periodo di Pasqua, a Ibiza, si può fare il bagno o no. Per rispondere a questa domanda, è necessario conoscere il clima che interessa le Baleari e la temperatura dell’acqua del mare durante il mese di aprile. A seguire, tratteremo anche alcuni aspetti pratici legati a una vacanza a Pasqua sull’isola di Ibiza, fornendo utili consigli sulle migliori discoteche dove trascorrere la vita notturna e come raggiungere Ibiza dalla Spagna in traghetto o  dall’Italia in aereo.

Clima Ibiza ad aprile

Pasqua 2019 cade domenica 21 aprile. Si tratta di uno dei periodi migliori per organizzare una vacanza a Ibiza, infatti sia i voli dall’Italia che i traghetti dalla Spagna per raggiungere l’isola costano meno essendo un periodo di bassa stagione e il clima è assolutamente adatto per vivere l’isola spagnola appartenente all’arcipelago delle Baleari. La temperatura massima media registrata negli ultimi anni è intorno ai 20 gradi, con oltre 13 ore di sole e un livello di precipitazioni pressoché nullo, pari a 30 mm d’acqua in un mese (statisticamente, ad aprile si contano 4 giorni di pioggia). La temperatura dell’acqua si attesta intorno ai 20 gradi, un valore inferiore rispetto a quello che si raggiunge durante la stagione estiva da giugno a settembre, quando la temperatura si attesta intorno ai 26-27 gradi. Il mese di marzo, rispetto ad aprile, presenta temperature più fresche, con la massima intorno ai 17 gradi e la minima che può scendere anche sotto i 10 gradi di notte. Allo stesso modo, il mare è più freddo rispetto alle temperature che si registrano ad aprile: circa 16 gradi.

Si può fare il bagno a Ibiza ad aprile?

Nelle ore centrali del giorno, quando la temperatura massima può superare anche i 20 gradi, è possibile fare il bagno a Ibiza, pur tenendo conto che la temperatura dell’acqua è meno calda rispetto a quella a cui si è abituati andando al mare in piena estate. La situazione va migliorando in particolare nella seconda metà del mese di aprile, quando la temperatura sia dell’aria che del mare diventa più piacevole. In linea di massima, comunque, la risposta alla domanda oggetto del titolo è positiva: per Pasqua 2019 a Ibiza si può fare il bagno. Un altro punto a favore di Ibiza è la sua posizione all’interno dell’arcipelago rispetto alle altre isole delle Baleari, che le consente di essere meno esposta ai venti di tramontana provenienti dalla Francia.

Pasqua a Ibiza: le migliori discoteche per la movida

Ibiza non è soltanto mare ma anche – soprattutto – divertimento e movida, tanto che alcune delle discoteche dell’isola spagnola sono conosciute in tutto il mondo. La più famosa in assoluta è Amnesia Ibiza, che ha ricevuto per tre anni consecutivi il premio di miglior club a livello mondiale. Arriva ad ospitare fino a 5 mila persone nella stessa sera e nel suo calendario sono inclusi gli eventi più incredibili di tutta l’isola. C’è poi Space Ibiza, che come Amnesia è riuscita a mettere le mani sul prestigioso riconoscimento del Best Global Club, anche se solo per un anno. Da tutti viene considerata la discoteca techno migliore dell’isola. Sul podio dei club si posiziona anche il Bora Bora Beach Club, situato sulla spiaggia Playa D’en Bossa, uno dei luoghi dove si concentra la vita notturna più movimentata di Ibiza e in cui il divertimento si protrae dal giorno alla sera grazie alla sua posizione a pochi passi dal mare.

Pasqua 2019 a Ibiza: come arrivare

Dunque, dopo aver prenotato un posto su uno dei traghetti per Ibiza, la vostra vacanza di Pasqua all’insegna di spiagge e divertimento potrà ufficialmente cominciare. I traghetti infatti sono un ottimo modo per raggiungere Ibiza dal porto di Barcellona in modo veloce e poco dispendioso.