Lo street food di Barcellona: 7 posti in cui provarlo

Bocadillos - street food barcellona

Come abbiamo già approfondito, la cucina catalana è ricca di specialità davvero gustose e da provare. Ma gli spagnoli adorano anche il cibo di strada e in un viaggio a Barcellona non potete davvero fare a meno di provare i miglior street food di Barcellona. Ecco 7 posti che vi consigliamo di visitare per assaggiare i sapori più genuini di Barcellona.

1. Bo de B – Questo locale in Barcellona è uno dei migliori dove poter trovare una vasta scelta di panini a prezzi davvero competitivi. La farcitura che è possibile scegliere va incontro ai gusti e alle esigenze delle differenti tipologie di clienti: dalla carne bianca (pollo), al pesce (soprattutto il salmone affumicato), alla carne rossa e infine vegetariani. I panini sono noti alla gente locale come bocadillo e sono preparati esclusivamente al momento.

2. Caravan Made – Già dal nome si può capire come questo sia il tipico cibo da strada offerto attraverso un caravan risalente agli anni ’70. Ogni piatto presente nel menù da asporto racchiude un insieme di sapori e gusti tipicamente spagnoli tanto da poter parlare di creazioni gourmet. I panini e gli hamburger vengono eseguiti al momento e il ripieno cambia in base alla stagionalità dei prodotti offrendo ai clienti sempre il meglio oltre al fatto che tutti gli alimenti sono biologici e assolutamente naturali. Uno dei loro piatti più famosi è l’hamburger di maiale condito con lo zenzero.

3. La Antigua de Mexico – Questo furgoncino che si aggira tra le vie della città non serve cibo spagnolo, bensì messicano. Tuttavia è uno dei migliori street food di Barcellona e sarebbe davvero un peccato non provarlo. Le specialità sono ovviamente tacos e tortilla di mai farcite con ogni genere di pietanze e salse a volontà. Tutti i prodotti sono freschi e locali.

4. Forn Baluard – Questo locale è in realtà una panetteria e pasticceria ma offre una proposta vastissima ai clienti e turisti. Moltissime sono le varietà dei panini e baguette farciti in maniera salutare e gustosa. Oltre a ciò, differenti tranci di pizza e focaccia. In aggiunta, la varietà di prodotti dolci è davvero incredibile:briosche, plumcake, muffin, torte di ogni genere, ciambelle e bomboloni. Forn Baluard è il giusto compromesso per chi desidera gustarsi uno street food salato e chi non vuole rinunciare ad un buon pezzo di dolce.

5. Chivuo’s Gracia Slow Street Food – Questo è quello che si chiama street food di qualità e di varietà. Da Chivuo’s si possono trovare infinite combinazioni di hamburger, cheeseburger e il famoso pulled porck e uno dei panini migliori di tutta Barcellona. Gli ingredienti sono di qualità, accompagnati da un’ottima birra artigianale. Le patatine sono presenti in abbondanza, servite con salsa abbondante e bacon croccante.

6. The Rooftop Smokehouse – Questo è il regno dei prodotti affumicati che vengono trattati con massimo rispetto e accostati a materie prime in grado di esaltare il loro sapore. Moltissima è la varietà del pesce proposto: polpo, gamberi, sgombro e cozze sono da provare così come il petto d’anatra e il pastrami. Tuttavia bisogna sottolineare come il menù non comprenda al momento scelte per i vegani e i vegetariani.

7. La Creperie de Mariöne –  La Creperie de Mariöne è uno dei furgoncini più popolari in Barcellona. Questo propone ai clienti ogni genere di crepes, da quelle salate a quelle dolci e permette anche ai clienti più affezionati di scegliere il food track come servizio catering durante le occasioni più speciali. Tutti i prodotti serviti sono a km zero e quindi locali. Le sue crepes sono tra le più conosciute in tutta Barcellona e il menù permette a chi è vegetariano di avere un ripieno personalizzato.

Per terminare, questi sono i sette posti in cui provare dell’ottimo street food in Barcellona. Non tutti tra questi elencati offrono specialità tipiche spagnole ma grazie alla versatilità e al melting pot che si è venuto a creare, la città permette ai turisti di provare gusti nuovi che arrivano anche dal Messico, dal Perù, dalla Francia oltre ovviamente a tutta quella che è la cucina tipica del territorio.
Il miglior stret food di Barcellona vi aspetta: preparatevi a partire a bordo di uno dei traghetti in offerta per Barcellona.